HEILA CRANES CHIUDE CON DUE ANNI DI ANTICIPO LA PROCEDURA DI CONCORDATO: CREDITORI RIMBORSATI PRIMA DELLA SCADENZA PREVISTA

Il percorso di risanamento promosso da Ibla Capital col sostegno finanziario di Tyche Bank consente alla società di Poviglio (RE) di completare con successo la ristrutturazione, aprendo una nuova fase di crescita internazionale.

Categoria
Comunicati
Pubblicato il
25/11/2025

Bologna/Roma, 25 novembre 2025 – Heila Cranes S.p.A. – società emiliana specializzata nella progettazione e produzione di gru marine e off shore, controllata al 100% dal fondo Ibla Industries II, promosso da Ibla Capital – ha completato consuccesso il proprio percorso di risanamento, chiudendo con due anni di anticipo la procedura di concordato preventivo con continuità aziendale.

Grazie agli eccellenti risultati raggiunti dopo l’acquisizione e al sostegno finanziario di Tyche Bank (banca del territorio specializzata in procedure concorsuali, finanza d’impresa, acquisto e gestione crediti fiscali, NPL e UTP) la società ha ripagato i creditori senza attendere la scadenza del 2027, prevista dal piano concordatario approvato con l’adesione dell’80% degli aventi diritto. Un risultato che testimonia la solidità del nuovo assetto industriale e l’efficacia del piano di rilancio, che in tre anni ha riportato l’azienda a una redditività sostenibile e le ha consentito di rafforzare la propria posizione sul mercato globale.

Heila Cranes progetta, produce e commercializza, da oltre 40 anni, un’ampia gamma di gru marine, standard e personalizzate. Nel corso degli anni ha consegnato oltre5.000 gru in tutto il mondo, conquistando la fiducia di alcuni dei più grandi operatori globali nei settori marittimo e offshore.

Dopo un periodo di difficoltà dovuto anche alla pandemia e alle tensioni geopolitiche internazionali, con l’acquisizione da parte del fondo Ibla Industries II è stato avviato un piano di rilancio che ha permesso alla società di tornare rapidamente a crescere e a generare redditività. Il percorso di risanamento è stato ritenuto credibile da Tyche Bank, rendendo possibile la chiusura anticipata della procedura e il rimborso dei creditori, a conferma della solidità industriale e finanziaria riconquistata.

«Il risultato raggiunto da Heila Cranes rappresenta un caso esemplare di come il risanamento, se accompagnato da un piano industriale serio e da una governance solida, possa restituire valore a un’azienda e al suo territorio» – ha dichiarato Domenico Pirella, Partner di Ibla Capital. – «Siamo orgogliosi di aver contribuito a salvaguardare un’eccellenza italiana e a creare le condizioni per una nuova fase di sviluppo, che guarda con fiducia ai mercati internazionali».

Ubaldo Soligno, Responsabile della Business Unit Special Situation di Tyche Bank ha dichiarato: «Per Heila Cranes, il finanziamento consente un’uscita anticipata dal concordato e segna il ritorno a pieno titolo in bonis, con effetti immediati sul piano operativo, reputazionale e strategico. Per Tyche Bank, l’operazione costituisce un esempio emblematico del nostro approccio nelle special situations: intervenire in modo mirato e tempestivo a supporto di realtà industriali solide, con potenziale di crescita e resilienza dimostrata. Sostenere il completamento positivo di un concordato con continuità diretta rafforza inoltre il nostro ruolo come partner bancario attivo nell’economia reale e nella valorizzazione del tessuto produttivo italiano».

Heila Cranes è stata assistita da Juri Bettinelli di ADVANT Nctm come legal advisore da Renato Bogoni e Marella Chiapetti dello Studio Bogoni come financial advisor. Hogan Lovells ha assistito Tyche Bank per gli aspetti legali, con un team guidato dal Partner Francesco De Gennaro, insieme a Francesco Manzari e Francesco Barani.

Profilo di IBLA CAPITAL

Ibla Capital è una investment company indipendente, con un focus specifico sugli investimenti in special situations: fasi di discontinuità nella vita dell’impresa, come distress e carve-out. Ilteam di Ibla Capital partecipa attivamente alla gestione delle partecipate, creando valore sostenibile in un’ottica di lungo termine. Tutti i manager di Ibla Capital investono nei fondi gestiti dalla società, insieme a primarie istituzioni europee e statunitensi – fondi pensione, assicurazioni, università e fondazioni.

www.iblacapital.com

 

Profilo di Tyche Bank

Tyche Bank è un istituto bancario con sedi principali a Bologna, Milano e Messina e operatività in tutta Italia. È una banca del territorio con forti competenze specialistiche nell’ambito della finanza d'impresa, del distressed credit e delle procedure concorsuali, attiva in diverse linee di business distinte, complementari e sinergiche tra loro. www.tychebank.it