ARTE FIERA: TYCHE BANK PARTNER DELL’ISTALLAZIONE “TRANSIES – EUNTIS” di Duo ES (Nicola Evangelisti e Silvia Serenari)

Palazzo Bevilacqua Ariosti, Bologna 6-8 febbraio 2026

Categoria
Eventi
Pubblicato il
6/2/2026

Bologna, 6 febbraio 2026 – In occasione di Arte Fiera 2026, Tyche Bank, conferma il proprio impegno a sostegno della cultura e del territorio rinnovando la partnership con Palazzo Bevilacqua Ariosti e sostenendo l’installazione “Transies – euntis” del Duo ES, composto da Nicola Evangelisti e Silvia Serenari.

La partecipazione di Tyche Bank si inserisce in una visione di lungo periodo che integra i principi ESG nella strategia della banca. Un approccio che riconosce nella cultura e nell’arte contemporanea un potente strumento di sviluppo sociale, rigenerazione urbana e creazione di valore condiviso per le comunità di riferimento.

Palazzo Bevilacqua Ariosti, edificio storico le cui origini risalgono al XV secolo, costituisce una cornice simbolica per questo progetto: uno spazio che incarna il dialogo tra patrimonio storico e linguaggi contemporanei, valorizzato attraverso un utilizzo culturale consapevole e rispettoso.  

Nel cortile del Palazzo prende forma “Transies – euntis”, intervento artistico del Duo ES, curato da Olivia Spatola ed Eli Sassoli de’ Bianchi e realizzato con il contributo di Tyche Bank.

L’installazione, parte del palinsesto di Art City Bologna, invita il pubblico a una riflessione sul tema del passaggio, della trasformazione e della responsabilità collettiva, in linea con una visione dell’arte come spazio di consapevolezza e partecipazione.

In continuità con questo progetto, Tyche Bank ha scelto di ampliare l’esperienza espositiva aprendo al pubblico la filiale di Piazza Galileo 6 e la sede legale di Via Farini 6. Nasce così un percorso unitario che collega Palazzo Bevilacqua alle sedi della banca, trasformando temporaneamente luoghi di lavoro e di relazione economica in spazi di fruizione culturale. Un gesto concreto che rende visibile l’impegno della banca nel promuovere l’accessibilità alla cultura e l’integrazione tra impresa, architettura e comunità.

All’interno della filiale e della sede legale saranno esposte opere della collezione di Tyche Bank insieme a lavori messi a disposizione dagli artisti coinvolti nel progetto, offrendo ai visitatori un’esperienza coerente e continua tra arte, identità e valori della banca.

“Siamo orgogliosi di essere nuovamente presenti ad Arte Fiera sostenendo un progetto artistico di grande valore culturale in uno dei luoghi più rappresentativi della nostra città. Il sostegno a “Transies – euntis” testimonia la nostra convinzione che l’arte e la cultura costituiscano strumenti fondamentali di crescita sociale, inclusione e sviluppo del capitale culturale delle comunità. Come istituzione finanziaria, riteniamo che la responsabilità d’impresa si traduca anche nella promozione di iniziative capaci di favorire dialogo, partecipazione e valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo. Il percorso che collega Palazzo Bevilacqua alle nostre sedi rende tangibile questo approccio, trasformando i luoghi della banca in spazi aperti alla collettività e rafforzando il legame tra impresa, cultura e territorio”, dichiara Enrico Rossetti, Presidente di Tyche Bank.

Le visite saranno organizzate venerdì 6 febbraio dalle 18:00 alle 20:00 e domenica 8 febbraio dalle 18:00 alle 20:00.
Il percorso evento partirà da Palazzo Bevilacqua Ariosti (via D’Azeglio 31) e proseguirà presso la Filiale Tyche Bank (Piazza Galileo 6) e la Sede legale Tyche Bank (Via Farini 6).

Profilo di Tyche Bank

Tyche Bank è un istituto bancario con sedi principali a Bologna, Milano e Messina e operatività in tutta Italia. È una banca con forti competenze specialistiche nell’ambito della finanza d'impresa, del distressed credit e delle procedure concorsuali, attiva in diverse linee di business distinte, complementari e sinergiche tra loro. www.tychebank.it