TYCHE BANK INAUGURA LA NUOVA FILIALE DI BOLOGNA

Il Presidente Enrico Rossetti: “Pietra miliare nel percorso di crescita della banca”

Categoria
Comunicati
Pubblicato il
29/1/2026

Bologna, 29 gennaio 2026 – Tyche Bank, realtà bancaria contemporanea e innovativa, in grado di coniugare l’offerta di prodotti bancari tradizionali con soluzioni specialistiche e personalizzate dedicate alle imprese in procedura concorsuale e alle PMI in situazione di crisi, vantando una solida competenza nell’ambito delle Special Situation e nella gestione di crediti e portafogli NPL e UTP, ha inaugurato la nuova filiale di Bologna, nella centralissima Piazza Galileo Galilei, 6.

L’apertura della nuova filiale rappresenta una tappa significativa nel percorso di sviluppo della Banca, avviato proprio a Bologna. Tyche Bank nasce nel 2024 da un progetto di integrazione che ha visto la fusione tra Tyche S.p.A. e Banca di Credito Peloritano e, sin dalla sua costituzione, ha intrapreso un percorso di crescita solido e strutturato. A conferma di tale evoluzione, dall’inizio del 2024 a oggi il numero dei dipendenti è aumentato di oltre un 40%, passando da 74 a 104 unità, di cui 57 operative su Bologna, a testimonianza di un’espansione costante e bilanciata tra innovazione e solidità organizzativa.

Nel corso dell’ultimo anno Tyche Bank ha confermato il proprio impegno operativo e la capacità di intervento in situazioni complesse attraverso significative operazioni nel segmento Special Situation. Tra queste, la banca ha sostenuto il rilancio di Gabba Dieci S.r.l., erogando un finanziamento di 2 milioni di euro finalizzato all’uscita anticipata dal Piano attestato di Risanamento ex art. 56 CCII e al rafforzamento della continuità aziendale, consentendo alla società di raggiungere un pieno ritorno in bonis e di consolidare la propria solidità finanziaria.

Parallelamente, Tyche Bank ha supportato Heila Cranes S.p.A. nel completamento del proprio percorso di risanamento, contribuendo alla chiusura con due anni di anticipo della procedura di concordato preventivo con continuità aziendale e al rimborso anticipato dei debiti verso i creditori, un risultato che evidenzia l’efficacia dell’approccio specialistico della banca nel sostenere realtà industriali con potenziale di crescita.

L’attività della Banca si è inoltre distinta per il lancio di servizi innovativi rivolti alla clientela, tra cui Tyche4P, il conto corrente dedicato ai professionisti, progettato per rispondere in modo efficiente e trasparente alle esigenze degli organi delle procedure concorsuali. Iniziative che confermano il posizionamento di Tyche Bank come partner affidabile e altamente specializzato.

La nuova filiale, situata nelle immediate vicinanze del Tribunale di Bologna e composta esclusivamente da personale di nuova assunzione, è stata concepita come una “boutique bancaria” in grado di integrare i servizi tradizionali con una consulenza specialistica rivolta a imprese in procedura concorsuale, PMI in crisi e professionisti. Un modello che rafforza il ruolo di Tyche Bank come punto di riferimento per le procedure concorsuali, l’acquisto di crediti fiscali e le Special Situation.

Il piano di sviluppo in Sicilia contempla l’apertura di una nuova filiale a Catania, il restyling della sede di Capo d’Orlando e l’inaugurazione di una nuova filiale a Milazzo.

Enrico Rossetti, Presidente di Tyche Bank, ha dichiarato: «L’inaugurazione della filiale di Bologna rappresenta una pietra miliare nel percorso di crescita della Banca. Bologna è il cuore di Tyche: è qui che oltre quindici anni fa ha preso forma il progetto imprenditoriale, ed è qui che si concentrano valori profondamente affini alla nostra identità, quali conoscenza, lavoro, innovazione e solidità. Se in passato Tyche S.p.A. operava prevalentemente nell’ambito dei servizi specialistici di credito, oggi, nel ruolo di Banca, abbiamo ampliato in modo significativo la nostra operatività includendo anche i servizi bancari tradizionali, mantenendo al contempo il posizionamento di punto di riferimento per le imprese in crisi, le procedure concorsuali e i professionisti che operano nelle Special Situation. Questa apertura conferma Bologna come polo identitario e centro nevralgico della nostra strategia di sviluppo».

***

Profilo di Tyche Bank

Tyche Bank è un istituto bancario con sedi principali a Bologna, Milano e Messina e operatività in tutta Italia. È una banca del territorio con forti competenze specialistiche nell’ambito della finanza d'impresa, del distressed credit e delle procedure concorsuali, attiva in diverse linee di business distinte, complementari e sinergiche tra loro. www.tychebank.it