Messina, 5 settembre 2025 - Grande successo per la conferenza-spettacolo “Noi e la Costituzione”, organizzato ieri sera dalla Fondazione Messina per la Cultura col supporto di Tyche Bank, nella prestigiosa sede del Monte di Pietà. Tyche Bank, banca del territorio specializzata in procedure concorsuali, finanza d'impresa, acquisto di crediti fiscali e gestione di crediti NPL e UTP, è Main Sponsor della Fondazione Messina per la Cultura, l’Istituzione voluta dall’Amministrazione Comunale di Messina per rilanciare il settore culturale.
L’incontro, condotto da Luigi De Magistris insieme ad Andrea de Goyzueta e Serena Pisa, ha posto l’attenzione su racconti ispirati ai valori della Costituzione. Partendo da una ricerca approfondita delle dinamiche di potere che bloccano il pieno sviluppo democratico del Paese e ostacolano il rispetto della Carta Costituzionale, per poi richiamare momenti di forte partecipazione popolare e risveglio collettivo. Attraverso il suo toccante racconto che ripercorre l’esperienza personale come pubblico ministero in Calabria e successivamente come sindaco di Napoli, Luigi De Magistris ha portato sul palco una testimonianza storica dell’Italia contemporanea, accompagnata da letture e performance musicali.
L’iniziativa si è inserita in un ampio e diffuso programma di attività socio-culturali promosso dalla Fondazione Messina per la Cultura su tutto il territorio della provincia messinese, che valorizza luoghi, talenti e comunità. In questo contesto, la cultura torna protagonista in città, diventando motore di partecipazione e crescita collettiva.
Importante è anche sottolineare come l’evento abbia raggiunto la capienza massima della location, accogliendo più di150 partecipanti, a testimonianza del notevole interesse e della forte partecipazione suscitati. Questo risultato rappresenta un importante riconoscimento per la qualità e l’impatto dell’iniziativa, un traguardo condiviso, che testimonia la lungimiranza di Tyche Bank, che ha deciso di sostenere con convinzione questo progetto culturale, riconoscendone fin da subito il potenziale.
“Siamo orgogliosi di sostenere questo progetto”, ha commentato Francesco De Marco, Direttore Generale di Tyche Bank. “Il primo nostro sostegno al territorio passa per l’attività ordinaria della banca a servizio della clientela retail e delle imprese. Ma, allo stesso tempo, siamo convinti che la cultura rappresenti una grande opportunità per lo sviluppo economico e, nell’affiancare la Fondazione in questa opera meritoria, abbiamo voluto essere partner del progetto, oltre che uno Sponsor importante”.
La serata ha visto una significativa partecipazione del personale della banca, la cui presenza attiva si è concretizzata anche nell’organizzazione di un cocktail di chiusura evento, occasione di incontro e convivialità.
Il calendario completo degli eventi è consultabile online sul sito della Fondazione: www.fondazionemessinaperlacultura.it
Profilo di Tyche Bank
Tyche Bank è un istituto bancario con sedi principali a Bologna, Milano e Messina e operatività in tutta Italia. È una banca con forti competenze specialistiche nell’ambito della finanza d'impresa, del distressed credit e delle procedure concorsuali, attiva in diverse linee di business distinte, complementari e sinergiche tra loro. www.tychebank.it